Non è un fiore, non è un dedalo di strade ma è il delta del fiume Yukon che sfocia nel Mare di Bering.
Questa che sembra una vera opera d’arte è in realtà la combinazione di immagini a colori naturali ( acqua) e in falsi colori ( terra).
Così è facilmente riconoscibile la vegetazione viva (verde) da terreni spogli o contenenti vegetazione morta (marrone chiaro) dalla rete di fiumi ricchi di sedimenti e stagni d'acqua alluvionale (marrone scuro).
I delta cambiano fortemente con le stagioni. In questa foto primaverile è possibile ammirare molta più terra rispetto solo a una settimana prima quando l’apporto di acqua per lo scioglimento dei ghiacci era molto più abbondante.
Con l'avanzare dell'estate, l'acqua alluvionale continuerà a ritirarsi e le zone umide continueranno a inverdirsi di vegetazione.
Oltre alla stagionalità, il delta della Yukon ha subito molte variazioni infatti, si è originato solo poche migliaia di anni fa e nel futuro mostrerà senz’altro un aspetto diverso. Si ritiene che lo Yukon e altri delta artici siano particolarmente vulnerabili ai cambiamenti climatici a causa del ruolo del permafrost e del ghiaccio nel plasmare queste forme.
Comments