Perche il Mar Caspio si chiama "Mar" pur essendo un lago?! Ovviamente per la sua superficie, è il più grande corpo idrico interno del mondo, tanto che per gli antichi greci e persiani, le immense dimensioni del lago suggerivano che fosse un oceano.
Non avevano del tutto torto infatti faceva parte di un mare preistorico noto come Paratethys. Le forze tettoniche e un calo del livello del mare hanno lasciato il Caspio senza sbocco sul mare più di 5 milioni di anni fa. I cambiamenti climatici hanno alternativamente alzato e abbassato i livelli dell'acqua del lago, a volte quasi prosciugandolo completamente. Il colore del Mar Caspio si scurisce da nord a sud, grazie ai cambiamenti di profondità del lago, si passa da 5-6 m a N fino a 1000 a S, e ai sedimenti e a correnti interne.
Proprio come il lago raggiunge una maggiore profondità a sud, la terra vicina raggiunge un'altezza maggiore. Le montagne che fiancheggiano le coste meridionali con la vegetazione verde smeraldo entra in contrasto con le dune di sabbia che fiancheggiano le coste orientali e settentrionali.
Pur essendo un lago a sua acqua non è dolce, infatti mancando uno sbocco, il Mar Caspio perde acqua solo per evaporazione, portando all'accumulo di sale. Il contributo del fiume Volga che vi sfocia riduce al minimo il contenuto di sale nella parte N, ma il Caspio diventa più salino a sud.
Media: Nasa Earth Observatory
Commentaires